Sarsa de noxe (Salsa di noci)
Immagine tratta dal sito: Visit Genoa
Salse e ripieni sono dei grandi classici della gastronomia Ligure, in particolar modo quelli a base di semi oleosi come noci pinoli e frutta secca, come il famoso pesto alla genovese. Questa salsa alle noci rientra a pieno diritto nei pezzi forti della tradizione culinaria ligure. Si caratterizza per il un sapore ricco ma delicato, con note rustiche ed intense, ed è ideale per essere utilizzata come condimento di molteplici primi piatti. L’abbinamento più tradizionale di questa salsa corposa e profumata? Con un grande classico della cucina genovese, i pansoti, ma non è infrequente che accompagni anche le trofie di castagne ed i corzetti. Per i più golosi provatela anche semplice sopra ad una fetta di pane tostato: da leccarsi i baffi!
Note
Curiosità: Salsa di noci o sugo di noci?
Risponde Sergio Rossi, il "Cucinosofo"
Nel linguaggio della cucina il termine "salsa" indica solitamente (non sempre) qualcosa che può essere anche crudo. Al contrario il termine "sugo" indica più frequentemente qualcosa di cotto.
Quindi non scriverei mai "un sugo detto Pesto" ma "una salsa definita Pesto"; con lo stesso criterio definirei quella di noci una salsa.
Ingredienti
- Per condire 600 gr di pansoti
- 200 gr di gherigli di noci
- 1/2 spicchio d'aglio
- mollica di 2 panini
- latte intero (preferibilmente di capra)
- 3 cucchiai d'olio
- sale
Istruzioni
- Mettere i gherigli di noce a bagno in acqua bollente per rimuovere più agevolmente la pellicina amara che li ricopre (se preferite l'amarognolo che fa parte della tradizione della ricetta non rimuovetela).
- Nel mortaio unite noci, aglio, sale e la mollica di pane imbevuta nel latte (recuperando il latte in eccesso da utilizzare in seguito).
- Lavorare la salsa con il pestello e poco alla volta unite l'olio e il latte tenuto da parte fino ad ottenere una crema omogenea (se non avete il mortaio o avete poco tempo si può utilizzare anche il frullatore).
- Raccomandazione: ciò che si lavora nel mortaio non può essere mai troppo liquido, altrimenti lo si schizza fuori dallo stesso.
- Per condire i pansoti, o un altro tipo di pasta, al momento dell'utilizzo non scaldare la salsa ma solamente allungarla con un poco d'acqua calda e aggiungere parmigiano ( o burro se preferite).