Zemin de ceixai (Zimino di ceci)
Vai alla ricetta
Ingredienti
- 250gr. di ceci secchi;
- bicarbonato di sodio;
- 5-6 foglie di bietola;
- una carota;
- una costa di sedano;
- mezza cipolla;
- uno spicchio d'aglio;
- un ciuffo di prezzemolo;
- olio extravergine d'oliva;
- vino bianco secco;
- conserva di pomodoro;
- 200 gr. di ditali rigati o fette abbrustolite di pane casereccio;
- parmigiano grattugiato;
- sale;
- pepe nero.
Istruzioni
- Mettere i ceci a bagno in acqua tiepida con un cucchiaio di bicarbonato, e lasciarli riposare per 12 ore, iniziando quindi la sera precedente l'utilizzazione.
- Lessarli poi a fuoco lento in acqua salata, per circa 2 ore.
- Tritare tutti i sapori e farli rosolare in una pentola capace, con un po' d'olio e le bietole tagliate a listarelle; quando cominceranno ad apparire dorate, bagnare con mezzo bicchiere di vino bianco.
- Lasciar evaporare quest'ultimo, quindi unire un cucchiaio di conserva di pomodoro diluita in un po' d'acqua, o 3 pomidoro pelati.
- Far cuocere per circa 1/4 d'ora, poi aggiungere circa lt. 1,5 d'acqua e i ceci scolati dal proprio liquido.
- Portare a bollore, e trascorsi 20 minuti gettare la pasta.
- A cottura ultimata servire con parmigiano grattugiato, un po' d'olio e pepe macinato al momento.
- Se si preferisce alla pasta il pane abbrustolito, sistemare le fette nelle fondine e versarvi sopra lo zimino caldo.
Da quando son venuto in Argentina (più di settant’anni fa) no ho mai più gustato uno zimino di ceci . Stiamo arrivando al Natale. Ho visto la vostra ricetta che assomiglia tanto a quella di mia madre e voglio rivivere una notte del 24 come una volta. Al ritorno dalla Messa, un frugale zimino. (anche se me se atsrenze ü cö pe nu ese ciü a Zena….) Grazie della ricetta. Vi scriverò circa il risultato!
Bella ricetta. Anch’io, genovese a Vicenza, la faro’ il 24 dicembre. In ricordo dei miei genitori e di mia nonna materna. Grazie, tanti auguri.
Nella mia famiglia è tradizione aggiungere un aranciata di funghi porcini secchi ammollati nell’acqua calda e assolutamente niente parmigiano.
Esatto, così lo facevano la mia nonna e la mia mamma, con i porcini secchi e niente parmigiano 😋❤️❤️
Che carino. Mi commuove la tua storia cerca di tornare !!
io i ceci non li facci o cuocere a parte , ma li.metto a cuocere con lo zemino e li porto a cottura con tutti gli altri ingredienti.. è più saporita e i ceci non perdono le proprietà nell’acqua di cottura, a casa mia a mezzogiorno era zuppa di ceci e alla sera si metteva il riso ed era un piatto che era usanza prepararlo il 2 novembre ricorrenza dei Defunti e…quel giorno mia mamma preparava la “resta” ossia una collana fatta con i “balletti” ( castagne ollite con la buccia) e intervallate da delle piccol e mele ( solitamente mele carle). ed ancora oggi io al 2 novembre preparo i ceci …. le tradizioni non si devono.perdere .
Ciao , mi hai emozionato perché sono i miei stessi ricordi dell’infanzia. Buona vita.
👍👏👏