Reginette co-e euve (Reginette con le uova)
Vai alla ricetta
Categoria
Primi piatti
E’ una minestra che si prepara rapidamente e ha avuto anche una sua consacrazione nella celebre canzone dove il duo canoro genovese I Trilli fa riferimento alla minestrina con le uova, che la moglie prepara per fare più in fretta essendo incipiente l’arrivo a casa del consorte: le reginette con le uova.
Ingredienti
- 150 gr. di reginette;
- parmigiano grattugiato;
- maggiorana;
- 3 uova;
- uno spicchio d'aglio;
- olio extravergine d'oliva;
- sale.
Istruzioni
- Porre sul fuoco una pentola con circa 3/4 di lt. d'acqua, leggermente salata; raggiunto il bollore, gettarvi la pasta.
- Battere nel frattempo in una ciotola le uova, con un cucchiaio di maggiorana e aglio tritati, una manciata di parmigiano grattugiato, il sale necessario e 2-3 cucchiai d'olio.
- Quando le reginette saranno pressoché pronte, diluire il composto con 2 mestoli d'acqua di cottura, incorporandola poco alla volta, in modo da evitare grumi: il che - sia detto per inciso - ci porterebbe ad una sorta di stracciatelle, di natali non liguri.
- Versare nella pentola continuando a rimestare: ad operazione conclusa la pasta galleggerà in un brodo dorato, qua e là picchiettato dalla maggiorana tritata.
Li faceva mia madre
U l’e’ un mangia du belin
nella canzone originale relativamente alle “reginette cu e ove” la frase corretta è “che fan ciu fitu pe coje, ma u l’e un mangia da ruffien (e non du belin)
Ci vuole anche qualche patata.