Capon bogio (Cappone bollito)
Fotografia di Sergio Rossi
Carne bianca e tenera, delicata e gustosa, succosa e morbida, il cappone è un piatto tradizionale delle festività natalizie. Lessato, farcito o arrosto è un secondo eccezionale che raccoglie la cultura dell’entroterra ligure. Ideale per l’inverno può essere accompagnato da verdure lessate o da mostarda. Ottimo e pregiato il brodo che si ottiene dalla cottura del cappone può essere servito con raviolini, pasta per consumé, e nelle feste natalizie con i natalini, i maccheroni di Natale . Insieme al cappone si usa far bollire un pezzo di carne, generalmente di bue o di manzo, che viene poi utilizzato per fare il ripieno dei ravioli.
Il cappone, nella storia gastronomica ligure, ha sempre rappresentato un piatto forte per il Natale, ma nei periodi economicamente difficili o di carestia veniva sostituito da un piatto “povero” il cappon magro, che originariamente era fatto da gallette del marinaio, verdure e pesce di scarto.
Viene gustato con la mostarda o con una salsa verde.
Testo tratto da La Mia Liguria
Ingredienti
- 1 cappone,
- un pezzo di carne di bue
- sale.
- A piacere:
- una carota,
- una cipolla,
- una costa di sedano,
- tre chiodi di garofano.
Istruzioni
- Spennate il cappone, passatelo sul fuoco, e svuotatelo dalle interiora.
- Lavatelo e asciugatelo bene, legatelo con spago da cucina, salatelo e mettetelo a cuocere in una pentola con la carne di bue e acqua quanto basta.
- Per rendere più saporito il brodo, si possono aggiungere una carota, una cipolla, una costa di sedano, tre chiodi di garofano.
- Fate bollire a fuoco dolce finché, introducendo la forchetta nel cappone, questa entri senza sforzo.
- A questo punto servitelo aggiungendo eventualmente mostarda o qualche salsa di vostro gradimento.