Crumiri di Masone
Biscotti nati dall'antica ricetta Masonese, ottenuti miscelando farina di mais macinata finissima, farina di frumento, zucchero, latte, burro e scorza di limone, fino a formare un dorato composto che, malgrado la rustica consistenza, soddisfa pienamente anche i palati più esigenti. Sono propriamente biscotti da meditazione, quindi perfetti per un dopocena, come accompagnamento ad un vino liquoroso.
Curiosità: la ricetta originale dei crumiri di Masone risale al 1910 quando un falegname locale decise di cessare la propria attività per dedicarsi all'arte pasticcera; dopo numerosi tentativi e prove infruttuose riuscì a creare il giusto equilibrio di ingredienti che prese la forma del fragrante biscotto che apprezziamo tutt'ora.
Foto di Monica Saettone
Descrizione e immagine tratte dal sito Parco del Beigua
Ricetta tratta dal sito An Hold Fashioned Lady
Note
Sono propriamente biscotti da meditazione, quindi perfetti per un dopocena, come accompagnamento ad un vino liquoroso. La versione "da colazione", presente solo nel Cuneense, li vuole di dimensioni più grosse, ma qui a Masone non van tanto per il sottile: la fora è la stessa, indipendentemente dall'uso. Vorrà dire che, mal che vada, ne mangeremo qualcuno di più.
Ingredienti
- 350 g di farina di mais macinata finissima
- 350 g di burro
- 150 g di farina di frumento
- 150 g di zucchero
- 150 ml di latte
- 1 limone non trattato
Istruzioni
- Setacciate la farina di mais con quella di frumento per amalgamarle, quindi disponetele a fontana sul piano di lavoro.
- Grattugiate la scorza del limone, avendo cura di evitare la parte bianca e amara e unitela alle fettine farine.
- Tagliate il burro a pezzetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.
- Unite alle farine lo zucchero, il burro ammorbidito e il latte e lavorate energicamente il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo ed eventualmente aggiungendo ancora un po' di latte, se dovesse risultare troppo asciutto.
- Ricoprite con un canovaccio pulito e lasciate riposare per un paio d'ore. trascorso questo tempo, imburrate la placca o rivestitela con un foglio di carta da forno, quindi trasferite l'impasto in una siringa da pasticcere con il beccuccio a stella e formate sulla placca tanti bei bastoncini ben distanziati fra loro. (nota: incurvateli leggermente al centro, in modo che prendano la tradizionale forma a mezzaluna).
- Infornate a 200 gradi e lasciate cuocere per almeno 20 minuti.
- Conservateli in una scatola di latta, per mantenerli friabili.