Focaccette di Megli
Vai alla ricetta
Categoria
Ricette
Ricette locali
Torte salate, focacce
Una ricetta semplice e ricca di tradizione buon gusto
Gustose, irresistibili, ripiene di stracchino e fritte nell’olio le focaccette di Megli sono un vanto della gastronomia ligure e il simbolo di un territorio. Il giorno di Pasquetta e il week end successivo, in questa incantevole e panoramica frazione di Recco si organizza la sagra delle focaccette, un appuntamento che ogni anno richiama un numero incredibile di visitatori e turisti da ogni parte del mondo. Una manifestazione da guinness dei primati: 3500 focaccette servite, per oltre 400 kg di farina e 200 kg di stracchino.
Ricetta e immagine tratte da La Mia Liguria
Ingredienti
- 1kg di farina (farina"00" e manitoba)
- 1dl olio d'olia
- circa 500 dl di acqua
- stracchino
Istruzioni
- Se avete la planetaria mettete le farine, il sale, olio e l’acqua e lasciate lavorare la macchina per una decina di minuti.
- Se non avete la planetaria mettete le farine in una ciotola, create un buco al centro e iniziate ad aggiungere acqua mescolando prima con un cucchiaio e poi con le mani lavorando bene l’impasto fino a che non risulterà compatto ed elastico.
- Lasciate riposare l’impasto coperto con un canovaccio pulito per 120 minuti circa poi infarinate bene il piano da lavoro e con il matterello stendete una sfoglia molto sottile.
- Vedrete che non avrete problemi perché la particolarità di questo impasto è proprio di essere molto elastico.
- Per riuscire ad assottigliarla meglio aiutatevi allargando la sfoglia con il dorso delle mani.
- Mettete la crescenza a cucchiaiate circa 50 gr sopra alla pasta distanziata di 4 dita circa poi, come fareste per i ravioli, chiudete la sfoglia sopra e ritagliate (con una rotella per i ravioli) dei rettangoli sigillando così la crescenza all’interno dell’impasto.
- Fate scaldare abbondante olio e immergete le focaccette.
- L’olio deve essere caldo ma non incandescente per dare la possibilità alle focaccette di gonfiare in cottura.
- Serviranno pochi minuti per cuocerle.
- Scolatele, salatele e servitele ben calde.
Credevo che per le focaccette ci volesse il lievito di birra
No, nelle focaccette di Megli non si mette
[…] Già nell’Ottocento sulle alture di Recco e nella vallata nei cinque forni cittadini che campavano alla meglio vendendo esclusivamente le focacce liguri, le focaccette preparate con le formaggette del golfo Paradiso e poi fritte veniva proposta unicamente nel periodo di celebrazione dei morti. Considerate antesignane della celebre focaccia col formaggio igp di Recco, si preparano ancora oggi e sono anche protagoniste di una celebre sagra che si svolge a Megli. […]