Maccaroin pin (Maccheroni ripieni)
E’ importante il fatto che i maccheroni siano sempre stati in voga in particolare a Natale, la festa più bella dell'anno, se si pensa ch'essi sono d'origine assolutamente ed inconfutabilmente genovese e non napoletana come si è sempre creduto.
Che il "maccarone" sia genovese (maccaròn in dialetto ha anche significato di macacco, ma non e 'entra con quello che stiamo per dire)
Lo ha ampiamente documentato Vincenzo Agnesi sulla base d'una segnalazione di Nilo Calvini. L'Agnesi in un suo saggio pubblicato sulla "Cosano" (n. 4/1965) segnala che ". . . un pignolo notaio nell'anno 1279 elencava tra i beni lasciati in eredità del milite genovese Ponzio Bastone: "bariscella una piena de macaronis" e cioè una cestella piena di maccheroni. È la prima testimonianza che riguarda questo genere di pasta secca. Essa è anteriore di 13 anni al ritorno dall'Asia di Marco Polo che, con sua meraviglia, arrivato al cospetto del Gran Kan dei Tartari, lo aveva veduto intento a consumare un piatto di pasta. Si dimostra così infondata la notizia accreditata dagli americani, che sia stato il grande esploratore a portare gli spaghetti dalla lontana Cina all'Italia. . . "
Il maccherone dunque è genovese o quanto meno ligure. I Napoletani infatti vennero chiamati "mangia-maccheroni" soltanto verso la fine del seicento. In origine essi erano invece definiti "mangia-foglie" perchè appassionati divoratori di cavoli cappucci.
Immagine tratta da Il Tigullio
Ricetta tratta da
Pesto e mortà
di Aidano Schmuckher
Guido Mondani Editore
Ingredienti
- 6 hg. di maccheroni o 4 hg. di cannelloni (si riempiono meglio),
- 1 hg. di burro,
- 1 hg. di carne tritata,
- 1 hg. di prosciutto crudo,
- 1 hg. di salsina di pomidoro,
- una cipollina,
- 1 hg. di parmigiano grattugiato,
- salsa besciamella
Istruzioni
- Preparare i maccheroni cotti in acqua bollente (cinque minuti di cottura) indi lasciarli raffreddare dopo averli disposti su un ripiano pulito.
- A parte si deve preparare un ripieno facendo prima soffriggere burro carne, prosciutto e una cipollina tritati e bagnandolo, poi, con una tazza d'acqua in cui deve essere diluita salsa di pomidoro.
- Il ripieno deve essere molto denso.
- Riempire quindi, con questo ripieno, a cucchiaiate, i maccheroni e collocarli in un tegame ampio.
- Mettere sopra qualche fiocco di burro e cospargere con parmigiano.
- Volendo potrebbero "legarsi" o unirsi i maccheroni ripieni con besciamella.
- Infornare e tenere in cottura per quindici minuti circa.