Archivio Giovanni Rebora
L’Archivio Giovanni Rebora è ospitato presso la biblioteca del Centro Culturale Peppo Dachà di Montoggio (Genova) ed è consultabile su appuntamento scrivendo a sergirossi@fastwebnet.it o telefonando a 339 8242698.
Occorre precisare che molti documenti sono estratti di pubblicazioni, studi e ricerche (in forma di fotocopia), quindi solo parti di esse estrapolate a fini di studio e consultazione.
L’obiettivo di questa associazione è quello di raccogliere altre pubblicazioni riguardanti la storia dell’alimentazione, in modo da costituire, col tempo, uno specifico centro di documentazione.
Come arrivare alla biblioteca del centro culturale Peppo Dachà, Piazza Serra 8, 16026 Montoggio.
Montoggio si raggiunge:
– via autostrada A7 Genova – Milano, uscita Busalla, proseguendo in direzione Casella e Montoggio. La distanza dal casello autostradale di Busalla a Montoggio è di circa 13 km.
– via Creto (strada provinciale SP 13), da Genova, seguendo il corso del torrente Bisagno fino all’innesto della SP 13 per Montoggio (sponda destra: via Piacenza, via Emilia, via Molassana, via Struppa. Sponda sinistra: lungo Bisagno Istria, lungo Bisagno Dalmazia, via Adamoli, via Pedullà, ponte Green). La distanza da Genova centro a Montoggio è di circa 26 km, dei quali 10 fino all’innesto con la SP 13 e altri 16 per arrivare alla biblioteca.
Giovanni Rebora (Genova nel 1932, Genova 2007) è stato professore di Storia economica e di Storia agraria medievale e direttore del dipartimento di Storia moderna e contemporanea dell’Università di Genova.
Durante la sua lunga carriera ha collaborato con alcuni fra gli storici più importanti del XX secolo (Fernand Braudel). Ha condotto studi e ricerche sulla storia dell’alimentazione e scritto importanti pubblicazioni come La cucina medievale italiana tra Oriente e Occidente (Genova 1992), Colombo a tavola (Savona 1992), La civiltà della forchetta (Roma-Bari 1998) e La cucina dei papi Della Rovere (Savona 2003). È stato presidente del Conservatorio delle Cucine Mediterranee e ha studiato in profondità la storia della cucina mediterranea, sia sotto il profilo economico, sia sotto il profilo enogastronomico.
È riconosciuto come uno dei massimi studiosi di storia dell’alimentazione in Europa.Questo insieme di volumi, tesi di laurea, documenti, studi, ricerche e articoli sulla storia economica e sulla storia dell’alimentazione, proviene dallo studio del professor Giovanni Rebora.
Documenti dell’archivio Giovanni Rebora :
Documenti: alimentari, pesi e misure
Inventario tesi di laurea Prof. Rebora
Libri e riviste
Studi di storia economica
Studi e argomenti vari
Consultando questo sito ho un bel ricordo del Professor Rebora, che ho trattato intensamente tra la fine degli anni 80 e l’inizio degli anni 90. Ha fatto parte della commissione della mia tesi di dottorato a Barcellona (1992) ed è stato un buon amico e compagno di gioventù nella scoperta della cucina genovese, nel 1986 e nel 1989, durante due lunghi soggiorni presso l’Università di Genova in qualità di ‘visiting researcher’. In ricordo di un buon maestro e amico,
J. Carles Maixé Altés
(Scusate perché il mio italiano non è più quello di una volta)