Carne all’oxelletto (Carne all’uccelletto)
Vai alla ricetta
Categoria
Secondi di carne
Tipica ricetta ligure, molto veloce da preparare, ma ha un problema che potrebbe rovinare la preparazione: è facilissimo protrarre troppo la cottura e trasformare la carne in un piatto immangiabile a causa della sua durezza. Il segreto è interrompere la cottura quando la carne inizia a perdere i suoi succhi, cioè quando inizia a formarsi una sorta di schiuma nella padella.
Ricetta tratta dal libro “La cucina regionale italiana in oltre 5000 ricette” di Alessandro Molinari Pradelli – Newton Compton Editori
Fotografia tratta da Authentisch Italienisch Kochen
Persone
6
Ingredienti
- 1,2 kg di carne (da coscia dì vitello) a fettine sottili
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 3 foglie dì salvia
- un ciuffetto dì foglie di rosmarino tritate
- mezzo bicchiere di vino bianco secco
- sale e pepe di mulinello
Istruzioni
- Strappate a mano le fettine di carne, per togliere i nervetti e il grasso.
- In una padella ampia, rosolate nell'olio le foglie di salvia e di rosmarino, quindi aggiungete gli straccetti, versate il vino bianco, regolate di sale e pepe e saltate in padella per circa 5 minuti, girando un paio di volte le fettine di carne.
- Servitele calde e profumate.
- Variante
- Al posto della salvia e del rosmarino, c'è chi preferisce sminuzzare due foglie di alloro.
Buongiorno, vorrei sapere come mai la carne all’uccelletto si chiama così, ma non riesco a trovare la risposta da nessuna parte. Qualcuno mi può aiutare? Grazie. Costy.
Me lo sono sempre chiesto anch’io: senza nessuna fonte se non la mia fantasia, ho pensato che analogamente agli zucchini “a funghetto” perché cucinati come si fa con i funghi, può darsi che anticamente cuocessero in questo modo i poveri uccellini abbattuti dai cacciatori. Ma, ripeto, me lo sono inventato…