Faraonn-a con scorsonaea (Faraona con scorzonera)
Vai alla ricetta
Categoria
Secondi di carne
La scorzonera è una pianta che appartiene alla stessa famiglia di carciofi e topinambur. La parte commestibile della pianta sono le sue radici, simili a una carota, ma di colore scuro, polpa
bianca, amarognola , che sono ricche di proprietà benefiche e terapeutiche per il nostro organismo.
Ricetta tratta dal libro “La cucina regionale italiana in oltre 5000 ricette” di Alessandro Molinari Pradelli – Newton Compton Editori
Fotografia tratta dal sito Basko
Persone
6
Ingredienti
- 2 faraone
- 2 cipolle
- g 500 di scorzonera
- un bicchiere di aceto
- g 50 di burro
- 7 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 2 bicchieri di vino bianco secco
- un mestolo di brodo
- sale e pepe di mulinello
Istruzioni
- Pulite le scorzonere, togliendo le estremità e raschiando la buccia; poi lavate la polpa e lasciatela a bagno in acqua acidulata (aceto), dopo averle tagliate a tocchetti.
- Pulite le faraone e tagliatele a pezzi; questi poneteli in un tegame, dove già sfrigolano 2 cucchiai di olio e fateli dorare in forno» già caldo a 180°, per circa 10 minuti.
- I petti lasciateli al caldo, nel forno spento.
- Intanto, in una casseruola grande, rosolate il trito di cipolla nel burro e nell'olio (5 cucchiai), quindi aggiungete i pezzetti di scorzonera, mescolate più volte, regolate di sale e pepe e fate cuocere per circa 5 minuti, a fuoco medio.
- Unite i pezzi di faraona, bagnate con il vino bianco e lasciate evaporare; quindi potete versare il mestolo di brodo, incoperchiare e terminare la cottura, dopo circa 10 minuti.
- Cinque minuti prima di servire, aggiungete i petti di faraona, regolate ancora di sale e pepe, rigirate più volte e portate in tavola.