Pollo alla scorzobianca (barba di becco)
Vai alla ricetta
23 Marzo 2022
di admin
Categoria
Secondi di carne
Il pollo alle barbe di becco è una tipica ricetta della cucina ligure; regione in cui la tradizione del pollo è molto antica. In origine era molto utilizzata nei pranzi di Natale. Gli ingredienti principali sono la scorzobianca e le olive.
La scorzobianca è un ortaggio a radice con un sapore delicato e dolciastro simile a quello dell'ostrica (da cui il nome inglese di “ostrica vegetale”), dell'asparago o del carciofo, o anche della pastinaca. È appetitosa in zuppe e ragù o gratinata, si mangia anche fredda, condita con la vinaigrette.
Ricetta tratta dal libro “La cucina regionale italiana in oltre 5000 ricette” di Alessandro Molinari Pradelli – Newton Compton Editori
Immagine tratta dal sito www.ricetteregionali.net
Persone
6
Ingredienti
- un pollo adulto, di circa 2 kg
- un dl e mezzo di olio extra vergine di oliva
- una cipolla bianca tritata
- uno spicchio di aglio tritato
- un cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
- un bicchiere abbondante di vino bianco secco
- g 750 di barbe di becco (o scorzobianca)
- 5 pomodori maturi, privati della pelle e dei semi
- 20 olive nere in salamoia
- sale e pepe di mulinello
Istruzioni
- Pulite la scorzobianca, tagliando le foglie a pezzetti (come fossero spinaci) e le radici, private della corteccia; lavate il tutto e mettetele a lessare in abbondante acqua bollente salata.
- Sgocciolatele e tenetele da parte.
- Dopo aver tagliato il pollo a pezzi, mettete in un tegame grande di coccio Folio, nel quale fate rosolare per pochi minuti il trito di aglio, cipolla, prezzemolo, salvia e rosmarino, quindi aggiungete i pezzi di pollo e li lasciate dorare, da ambo le parti.
- Versate il vino poco per volta e fate evaporare.
- Unite la polpa dei pomodori sminuzzata con le dita, incoperchiate il tegame e proseguite la cottura per circa 40 minuti.
- Ora potete aggiungere le barbe di becco e anche le olive, regolate di sale e pepe e terminate la cottura, dopo circa 15 minuti.
- Servite i pezzi di pollo caldi, accompagnati dalle olive e dalle verdure lessate.