Anatra alle olive spezzina
Vai alla ricetta
Categoria
Secondi di carne
Un piatto come l’anatra alle olive, può apparire inconsueto per quanto riguarda la cucina ligure. Tuttavia la ricetta ci viene recapitata direttamente dalla cucina spezzina dove viene realizzata in alcune località della provincia, dove c’è l’usanza di “passare” il sugo in un setaccio e con esso andare a ricoprire i pezzi d’anatra
Ricetta tratta dal libro “La cucina regionale italiana in oltre 5000 ricette” di Alessandro Molinari Pradelli – Newton Compton Editori
Immagine tratta dalla pagina Facebook Agriturismo Su Stai, Valbella
Persone
6
Ingredienti
- un 'anatra piuttosto giovane in quanto la sua carne è più saporita e tenera
- una cipolla tritata
- mezza costa di sedano tritata
- una carota tritata
- 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
- un dl di olio extra vergine di oliva (oppure metà olio e metà burro)
- 2 limoni, di cui uno tagliato a fettine
- 15 olive nere in salamoia
- una foglia di alloro sminuzzata
- un mestolo di brodo
- sale e pepe di mulinello
Istruzioni
- Fatevi sventrare l'anitra dal pollivendolo; a casa, poi, passatela sulla fiamma per eliminare la peluria fastidiosa, quindi lavatela e asciugatela.
- Nel corpo introducete alcune fettine di limone, poi mettete l'anitra a riposare in un piatto grande, ricoperta dal prezzemolo tritato, dall'alloro sminuzzato e bagnata con l'olio.
- Spolverizzate con sale e pepe e lasciate marinare per un paio di ore, rivoltandola più volte.
- In una casseruola rosolate in poco olio il trito di sedano, carota e cipolla, quindi adagiatevi l'anitra e fatela cuocere in forno, già riscaldato a 180°, per circa 45 minuti.
- Controllate che non asciughi troppo, versando, poco per volta, sorsi di brodo.
- A metà cottura passate le verdure al setaccio, poi aggiungete alcune olive intere, altre appena sminuzzate, altre ancora pestate nel mortaio; irrorate il tutto con il succo di un limone e lasciate terminare, il tempo che il sugo si restringa appena.
- Servite l'anitra calda, intera o già tagliata a pezzi, bagnata con il fondo di cottura, le verdure passate e le olive.
- Variante
- Nel comune di Busalla questa ricetta l'arricchiscono con funghi, freschi o secchi.