La panera (Semifreddo al caffè)
Siamo abituati, nelle gelaterie di Genova, a trovare sempre - accanto ai gusti tradizionali - anche il semifreddo alla "pànera".
Forse non tutti sanno però che si tratta di una specialità tipcamente genovese, difficile da trovare nelle altre regioni italiane.
Una prelibatezza le cui origini, secondo la leggenda, affondano ai primi dell'Ottocento, quando uno sbadato garzone di bottega versò, per sbaglio, del caffè in una coppa di panna montata.«Cöse t’äe combinou? t’äe faeto a panna neigra!», disse, con fare di rimprovero, il mastro gelatiere al proprio aiutante. Salvo scoprire, un attimo dopo, che il sapore di quella stranan "panna nera" era in realtà buonissimo.
Così nacque il nome "pànera" che è, appunto, una contrazione di "panna nera": questo semifreddo fa parte dell'elenco dei prodotti tipici territoriali liguri depositati presso il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.
Articolo tratto da GenovaToday
Immagine tratta da Il Mugugno Genovese
Ingredienti
- 1 litro di panna fresca da montare
- 60 grammi di caffè macinato (arabica); in alternativa si può fare la panera anche preparando precedentemente due tazzine di caffè.
- 2 etti di zucchero
Istruzioni
- Versare la panna nella casseruola e aggiungervi il caffè in polvere. Portare ad ebollizione
- Quando inizia a bollire aggiungere lo zucchero e farlo sciogliere mescolando. Togliere dal fuoco
- Attendere che la polvere del caffè si sia depositata sul fondo della pentola e filtrare con un telo
- Quando il composto sarà freddo versarlo nella gelatiera e procedere come al solito per fare il gelato
- Una volta pronto, versare il composto in una sorbettiera e farlo raffreddare per ottenere un semifreddo dalla consistenza cremosa