Natalin co-e trippe (Natalini con le trippe)
Oggi, in quanto a spese, Natale è un po' tutti i giorni: le nostre uscite nutrizionali vengono continuamente « aggiornate » da nuovi aumenti, e così, ormai, non si va più tanto per il sottile, e ci si limita all'abitudinario mugugno.
Una volta non era così, e Natale si aspettava anche per concedersi, finalmente, un pranzo un po' più ricco, senza dover badare una volta tanto alle spese e al tempo che occorreva per la sua preparazione.
A Savona, la tradizione « imponeva » i natalini (i classici maccheroni di Natale) con le trippe: un avvenimento importante che maturava in una atmosfera calda e confortevole, vera gioia che iniziava già col grande allegro appuntamento delle massaie nelle rivendite riccamente imbandite. Ma questo rito natalizio non avveniva solo tra le pareti domestiche: dai numerosi locali della via Pia e da quelli abitualmente frequentati dai marinai dei barchi all'ancora del vicino porto, già alla vigilia della festa si spandeva, per l'aria gelida, tra le folate della tramontana, un annuncio di ricchezza e di goia. Era il profumo dell'arrosto e di tutto ciò che si sarebbe consumato nella lunga imbandigione del dì seguente, i vasti porticati di via Paleocapa pieno possesso dei gatti e di qualche cane randagio, in cerca dei resti della grande abbuffata.
Testo e ricetta tratti dal libro “Mandilli de saea” di Franco Accame
Foto tratta da https://www.mangiarebene.com/
Ingredienti
- 400 g di natalini;
- 1 litro di brodo di manzo o di cappone;
- 500 g di trippa in umido,
- 200 g di salsiccia;
- rigaglie di pollo;
- una manciata di pinoli;
- 2 coste di cardo;
- parmigiano;
- burro;
- olio;
- sale.
Istruzioni
- Preparate il brodo di carne, di manzo, e a parte, separatamente: le trippe in umido.
- La salsiccia saltata in olio con i pinoli e le rigaglie di pollo; le coste di cardo saltate al burro. Portate a bollore il brodo di carne, versate i natalini e a metà cottura aggiungete tutti gli altri ingredienti già pronti.
- Terminata la cottura, servite spolverando con abbondante formaggio parmigiano grattugiato.