A Fugazza de Baauccu (Focaccia dolce di Badalucco)
Vai alla ricetta
Note
L’entroterra del Ponente ligure è uno scrigno che va scoperto anche attraverso la sua cucina. Dopo la ricetta dei fiori di zucca ripieni e dei frisciöi, oggi torniamo in valle Argentina per un’altra ricetta tipica di Badalucco: ‘a fugazza’, la focaccia dolce.
Come sempre accade con queste ricette che affondano le radici nella tradizione, i segreti per una perfetta preparazione si tramandano di generazione in generazione.
L’amministrazione di Badalucco sta lavorando per ottenere la De.Co. (Denominazione comunale d’origine). Un passo importante per legare saldamente la ‘fugazza’ al territorio, così da promuovere la cucina tipica e il magnifico borgo di Badalucco.
Foto e testo: https://www.rivieratime.news/
Ingredienti
- 1 kg di farina 00
- 300 grammi di zucchero
- 4 uova
- 150 gr di burro
- 150 gr di lievito di birra (che può sembrare tanto, ma serve a rendere la focaccia bella alta e morbida)
- un po’ di limone grattugiato
- uvetta a piacere
- pinoli a piacere per la guarnizione
Istruzioni
- Sciogliere il lievito in un acqua tiepida (non bollente).
- Mescolare la farina, lo zucchero e il sale. Aggiungere le uova, il burro morbido e il lievito sciolto. Impastare bene fino a ottenere un composto omogeneo e morbido. L’impasto non deve essere nè troppo denso nè troppo liquido.
- Mettere l’impasto in una teglia imburrata e lasciare riposare per mezz’ora.
- Quando inizia a lievitare allargare bene l’impasto nella teglia e aspettare che lieviti fino a raddoppiare il volume (circa 2 ore).
- Quando l’impasto è lievitato cospargere di zucchero e di pinoli (se si preferiscono si possono aggiungere nocciole o mandorle).
- Infornare a 180° per 30/40 minuti.
- Quando la focaccia è cotta cospargere ancora di zucchero.