Pan Bagnau (Pane bagnato)
Note
Il pan bagnau: un panino alternativo che dà nuova vita al pane raffermo.
Nasce a Bordighera, da un’idea di Francesco Verrando e Alex Gozzoli, la “Confraternita du Pan Bagnau“, antica ricetta tipicamente ligure che è sopravvissuta fino ai giorni nostri.
Originariamente espediente per recuperare il pane secco, la ricetta si prepara farcendo una pagnotta casereccia con pomodori cuore di bue, olive taggiasche, acciughe e peperoni, non dopo aver insaporito il pane con aglio di Vessalico; chi è particolarmente goloso o affamato può incrementare con tonno e uovo sodo.
“Il pane deve essere casereccio di un diametro di almeno 14 cm che verrà poi scoperchiato e farcito al suo interno. La cosa importante da sapere è che non si riesce a tagliare più che in 4/4 perché è davvero molto farcito”, spiega Francesco.
Con la collaborazione della Confesercenti di Imperia la Confraternita ha omologato la ricetta al Moac, che avrà così una sua De.Co e sarà riconosciuto dagli appassionati e dai locali che vorranno aderire.
La Confraternita organizza corsi per imparare a realizzare questo piatto, così come chi volesse farne parte sarà il benvenuto.
Testo e foto: https://leterredelponenteligure.it/
Ingredienti
- 3 pomodori maturi
- 12 fette di pane casereccio raffermo
- 10 foglie di basilico fresco
- una manciatina di origano fresco
- 1 spicchio d’aglio di Vessalico
- 2 acciughe dissalate
- poca bottarga di tonno
- olio extra vergine di oliva taggiasca
- sale
Istruzioni
- Sbucciare i pomodori e farne una concassé.
- Disporre le fette di pane al fondo di un contenitore.
- Condire i pomodori con le acciughe, l’aglio schiacciato, l’olio extra vergine di oliva del ponente ligure e sale q.b.
- Versare il composto a cucchiaiate sulle fette di pane, disporvi qualche foglia di basilico spezzettata e coprire con un altro strato di pane, poi pomodori e così via sino ad aver terminato gli ingredienti lasciando come strato superiore i pomodori.
- Grattugiarvi un velo di bottarega di tonno.
- Lasciar riposare per almeno 2 ore e poi servire.